L’anno del post Covid – almeno a livello sportivo – ha visto la Virtus Tennis protagonista su più fronti.
Partendo dal settore Tennis l’evento che ha caratterizzato il 2021 sono stati ovviamente i campionati under 16 maschili che hanno visto i campi di via Galimberti palcoscenico d’onore di uno degli appuntamenti più importanti a livello nazionale come ha ricordato il direttore sportivo bianconero Gabriele Giordani. “Questa categoria è il preludio al preprofessionismo e quindi si possono ammirare ogni anno i migliori atleti che il nostro settore tecnico segue e cresce in vista del debutto nel circuito maggiore. Non dimentichiamo inoltre che alcuni di loro sono già protagonisti anche nei tornei ITF. Non è quindi un caso se la Virtus per dieci giorni ha visto confrontarsi atleti di sicuro interesse che hanno fatto passerella divertendo per il tennis che sanno esprimere e le grandi doti fisiche. Se 4 anni fa proprio da noi ha spiccato il volo Lorenzo Musetti attualmente tra gli azzurri più applauditi che ha trionfato nell’under 14, quest’anno il successo – peraltro in diretta televisiva (per il primo anno la Federtennis ha coperto le fasi finali di tutti i campionati a squadre individuali sulla nuova piattaforma Supertennix, ndr) – di Lorenzo Carboni è stata un’autentica sorpresa poiché non era tra i favoriti della vigilia”. Il campionato under 16 maschile ha inoltre rappresentato la punta di diamante per l’attività giovanile dell’intera regione. “Effettivamente siamo stati gli unici ad avere assegnato un torneo di questa importanza che abbiamo richiesto anche per onorare i 150 anni della SEF Virtus. La settimana pur vedendo gli accessi limitati ai soli Soci fino ai quarti ha visto nella parte conclusiva tanti appassionati fare tappa al Circolo. L’organizzazione è stata ottima sia sotto il profilo tecnico che logistico rispettando tutte le normative non facili per limitare la diffusione del Covid tenendo conto che oltre 200 atleti tra singolare e doppio, tabellone di qualificazione e principale, hanno “vissuto” la Virtus per oltre dieci giorni”.
Alla manifestazione è stato presente anche il responsabile tecnico del settore maschile under 16 nazionale Massimo Valeri – ex n.137 al mondo nonché capitano della squadra impegnata in Summer Cup – che ha fatto i complimenti allo staff bianconero per la gestione del torneo sottolineando come la Pandemia non ha rallentato la crescita dei nostri talenti in chiave futura. “I tanti mesi di lockdown e di allenamenti bloccati non hanno impedito ai ragazzi di fare un buon lavoro soprattutto fisico. Stiamo lavorando molto in sinergia con i tecnici locali ed anche le famiglie saranno sempre più coinvolte nel progetto dedicato ai selezionati nelle varie rappresentative”.
Valeri ha inoltre ricordato come la federazione abbia scelto la Virtus per l’accuratezza che sempre dedica agli eventi. “È un circolo dove si respira la storia del tennis per i tanti campioni che hanno calcato questi campi. Per un giovane è uno stimolo ulteriore fare bene sapendo che campioni del calibro di Sirola, Bertolucci, la Reggi, Camporese e non ultimo Musetti hanno giocato qui”.
Tornando a Gabriele Giordani il direttore sportivo bianconero è poi passato ad analizzare i risultati ottenuti dai portacolori del circolo con l’attività che è ripresa dopo i mesi difficili dell’inverno dove anche gli allenamenti hanno risentito dei vari blocchi (ricordiamo che Bologna è stato l’unico comune che in marzo ha decretato la chiusura di tutti i centri sportivi anche all’aperto, ndr). “Sono davvero tanti e più che apprezzabili gli obiettivi che abbiamo concretizzato con le varie squadre. Partendo dai più giovani giusto ricordare il terzo posto regionale dell’under 14 femminile così come la promozione della serie D1 donne e quella della serie D3 maschile, squadra peraltro formata da studenti che si stanno impegnando molto. Ovvio però che il risultato maggiore da ricordare è quello della serie C maschile che ha perso solo in finale regionale contro Piacenza al termine di un incontro casalingo che ha entusiasmato e richiamato al circolo tanti Soci”.
Con la stagione ormai in archivio è poi arrivato il titolo regionale over 45 di Andrea Travaglini che conclude al meglio quanto di buono fatto a livello individuale anche dalle giovani Pellacani e Terzi senza dimenticare i successi ottenuti da Missere e dal maestro Chegai.
Restando in tema individuale Gabriele Giordani ha infine posto l’accento sulla crescita dei più piccoli. “Abbiamo avuto tre giocatori stabilmente convocati nelle rappresentative della Coppa delle Province e Trofeo delle Regioni a conferma dell’ottimo lavoro che i nostri maestri stanno facendo”.
Non è quindi un caso se anche i numeri degli iscritti alla Scuola Tennis è in costante crescita. “Nonostante le problematiche legate al Covid non solo abbiamo confermato gli iscritti, ma addirittura abbiamo 60 bimbi in attesa di trovare posto”. Il tutto in attesa del nuovo anno. “L’obiettivo è quello di vedere promossa almeno una squadra in serie B e di confermare la crescita dei nostri giovani”
SUPERTENNIS
La Virtus tennis a luglio è stata scelta dalla Federtennis per una puntata di Circolando, la nota trasmissione di Supertennis dedicata ai migliori circoli d’Italia.
Per tre giorni la troupe della televisione federale ha fatto interviste, ripreso atleti e visitato la città di Bologna grazie anche alla collaborazione del Comune e della Cineteca che hanno reso accessibili luoghi come la Torre dell’Orologio di palazzo d’Accursio. Nell’occasione il Circolo ha scelto di dare visibilità anche alla concomitante giornata in ricordo di Padre Gabriele dell’Opera di Padre Marella facendo una donazione e portando i due conduttori Giorgio Galimberti e Stefania Chieppa all’angolo di via Orefici.
La puntata molto ben strutturata è stata mandata in onda ad ottobre riscuotendo i complimenti del mondo del tennis per le mille sfaccettature che sono state mostrate della vita del circolo partendo dal Blind tennis ed il padel senza dimenticare la costante attività rivolta ai Soci.
PADEL
Il 2021 ha visto due squadre difendere i colori della Virtus dopo che la serie D dello scorso anno ha ottenuto la promozione d’ufficio nella categoria superiore. E’ quindi stato decido di iscrivere anche una serie D dando così modo ai giovani di fare esperienza.
BLIND TENNIS
Il Covid non ha fermato gli allenamenti del Blind Tennis, disciplina che anche a livello nazionale sta crescendo molto. Il direttore del Circolo Paolo Chinellato, il preparatore atletico Alessandro Vitti sono diventati referenti nazionali a conferma anche in questo caso dell’attenzione che il circolo mette in questa attività che vede nel maestro Gregorio Forni uno dei punti fermi della preparazione dei tesserati bianconeri.
ATTIVITÀ SOCIALI
Numerosi e molto apprezzati gli eventi che hanno caratterizzato il 2021 dedicato ai Soci. 8 gli stage organizzati dal Consiglio Direttivo in collaborazione con lo staff tecnico che hanno visto tantissimi iscritti che hanno sfidato un caldo torrido pur di non perdere l’occasione di avere l’opportunità di giocare a tennis, padel e fare atletica sotto l’attenta guida dei nostri maestri e preparatori fisici. Il tutto sempre culminato con un aperitivo sulla Terrazza che è tornata ad essere punto basilare della socialità del circolo.
Un successo inoltre come sempre è stato il tradizionale torneo Maestri Soci cosi come la cena di gala che ha aperto la stagione estiva. Inoltre a settembre ad essere nuovamente protagonista sui campi che lo hanno visto tra le altre cose trionfare proprio nel campionato under 16 è stato l’ex azzurro di Coppa Davis Paolo Canè che per un giorno è sceso in campo per uno stage con i Soci.
E se l’anno si è aperto con la visita all’Arcivescovo Monsignor Zuppi in occasione dei 150 anni della Sef (il Cardinale ha poi ricambiato venendo in Virtus) ed in Comune con il Sindaco Merola che ha ricevuto le sezioni bianconere, il 1° dicembre è stato il S. Padre ad onorare il mondo bianconero di un incontro durante una Udienza Generale del Mercoledì.
Infine, Isokinetic è diventato partner della Virtus con ottime condizioni riservate ai Soci che necessitassero di visite e rieducazione.